Tenditori
Nell’orditura dei fili tessili, sia di fibra naturale che artificiale o sintetica, elemento di importanza prevalente è il tenditore del filo, che fornisce al filo stesso la tensione necessaria per una corretta operazione di preparazione dell’ordito. I nostri tendifilo sono concepiti e realizzati per assicurare una costanza rigorosa delle condizioni di lavoro nel tempo.
I sistemi costruttivi ed i criteri di montaggio di tutti i nostri tenditori consentono la loro utilizzazione su ogni tipo di cantra d’orditura. Le parti componenti i nostri tendifilo vengono realizzate con materiali adatti ad evitare la formazione delle cariche elettrostatiche. Le guarnizioni dei nostri tenditori possono essere scelte in accordo con il tipo di filato da lavorare
ORBITER ad incorsatura variabile
Ideale per la lavorazione di filati di titolo fine e medio. Il corpo del tenditore, in materiale plastico e carbonio, contiene gli organi di rotazione di tre coppie di piattelli a rotazione comandata, fulcrati su tre colonnine di ceramica. Un sistema centralizzato permette la variazione della tensione di lavoro mediante la modifica degli angoli d’incorsatura del filo ed un altro sistema motorizzato aziona la rotazione dei piattelli. Il sistema è autopulente. Un appropriato antiballon anteriore evita l'attorcigliamento del filo.
Quota
TENSOR a piattelli comandati verticali
Ideale per la lavorazione di filati di titolo medio e grosso, anche tecnici e vetro. Il corpo del tenditore contiene una coppia di piattelli a rotazione comandata posti in posizione verticale, azionati da un pressore con molla a spirale per la variazione centralizzata della tensione di lavoro. Un sistema a motori elettrici comanda la rotazione dei piattelli; ogni tenditore è montato controllando la calibrazione della molla, con apposito strumento. La particolare posizione verticale dei piattelli di grande diametro, consente una gamma di tensioni molto ampia; i piattelli si puliscono automaticamente.
Quota
LCR-B ad incorsatura e piattelli
Ideale per la lavorazione di fibre corte ma anche di fili sintetici di titolo medio o grosso e di fibre di vetro. Particolarmente indicato per filati colorati e mischie. La basetta di alluminio porta delle colonnine regolabili ed una coppia di piattelli di frenatura di grande diametro. La tensione di lavoro è regolabile individualmente modificando l'incorsatura del filo, variando il tipo ed il peso dei piattelli di frenatura ed anche con sistema centralizzato per piano e/o per metà cantra. Il piattello di frenatura inferiore è aperto per evitare l'accumulo di residui di lavorazione. In aggiunta alla coppia di piattelli di grande diametro può essere montata una coppia di piattelli di frenatura (di piccolo diametro) supplementare
Quota
TENSOMAT regolazione automatica
Dispositivo elettromeccanico che consente di aumentare la tensione dei fili durante la lavorazione. E’ posizionato sulla cantra, in corrispondenza della regolazione centralizzata dei tenditori. L’azionamento del dispositivo avviene automaticamente, comandato da una o più celle di carico montate sulla cantra stessa.
Quota