Accessori d’Orditura
ROSTONI ha sviluppato un’esperienza ed una conoscenza del macchinario e degli accessori di preparazione alla tessitura, che ci ha permesso di progettare degli accessori utili per migliorare l’efficienza dei processi di preparazione alla tessitura.
A completamento delle linee di orditura, incollaggio e riunitura ROSTONI ma anche di altri primari costruttori, è possibile inserire degli accessori e macchinari di servizio che migliorano le prestazioni delle linee di lavorazione. Qui a lato alcuni esempi, del tutto personalizzabili. Consultateci per altre esigenze specifiche.
Calandra di tiro CDT
E’ possibile l’inserimento in impianti esistenti di orditura frazionale e sezionale per modificare e regolarizzare la tensione di avvolgimento, così da ottenere anche una perfetta e costante lunghezza dell’ordito a pari diametro della frazione e della sezione. Il dispositivo riduce anche le vibrazioni del tappeto-fili con conseguente miglioramento della lavorazione. L’incorsatura dei rulli motorizzati è variabile così che sia anche possibile escludere l'uso della calandra, in caso di necessità, senza tagliare i fili in lavoro. All’uscita dalla calandra, il tappeto fili passa su un rullo misuratore del tiro, dotato di cella di carico che regola il motore della macchina. Il dispositivo è collegato alla macchina di avvolgimento, per gestire fermate e ripartenze.
Quota
Oliatore (e ceratore) ODF/CDF
Il dispositivo può essere inserito in impianti esistenti di orditura frazionale, incollaggio diretto ed incollaggio frazionale; consente l'applicazione a freddo di qualsivoglia tipo di olio mediante un apposito rullo pescante, che tocca tangenzialmente il tappeto fili. Il rullo pescante mantiene costante il velo di olio da applicare ai fili in lavoro, mentre ruota nella bacinella dell’olio. Ad ogni arresto del lavoro un’apposita barra stacca il tappeto dei fili in lavoro dal cilindro pescante, per evitare un’oliatura irregolare. E’ possibile dotare il sistema di un riscaldatore, per l’utilizzo di cere solide. Il livello della vasca è mantenuto costante; in caso di abbassamento sotto la soglia minima, un’apposita spia segnala l’anomalia.
Quota
Accumulatore di filo ADF
Permette l'immagazzinaggio del filo durante le operazioni di retromarcia, necessarie per ricuperare dal subbio i fili rotti. E’ possibile inserirlo in qualunque linea esistente. Quando l subbio ruota all'indietro, il filo in uscita è recuperato dai rulli mobili, che scendono in mezzo a quelli fissi. L’operazione contraria permette di ritornare in fase di lavoro, senza mai perdere la tensione del tappeto fili.
Quota
Pettine e dispositivo cernitore CERNIMASTER
Questo dispositivo semiautomatico per l’assistenza durante le cernite, può essere inserito in qualunque impianto di riunitura ed imbozzimatura E’ costituito dal portapettine d’invergatura (a ganci “americano”) e da un sistema a verghe, ad azionamento elettromeccanico individuale ed indipendente. Il sistema è montato su binari, per scegliere di volta in volta la migliore posizione di lavoro.
Quota